DIRETTORE Associazione Polisportiva “Amici per lo Sport”
Nato a San Cesario di Lecce E risiede a Cavallino (LE)
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo “Palmieri” di Lecce e compiuto gli studi universitari nella facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova prima, e di Bari poi. Si è avvicinato allo sport da giovanissimo, quando ha praticato a livello amatoriale discipline come il tennis ed il ciclismo.
Dal 1986 ricopre il ruolo di coordinatore generale nella “Lavoro & Sport”, Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica che cura la gestione della piscina, dei campi da tennis, del campo sportivo comunali di San Cesario di Lecce, dopo esserne stato presidente del Consiglio di Amministrazione.
Nel 1987 ha costituito, insieme ad alcuni soci della Cooperativa, l’Associazione Sportiva “L&S Nuoto San Cesario” che ha svolto attività agonistica nella FIN sino al 1998, quando l’attività sportiva è confluita nella cooperativa stessa, continuando a svolgere attività federale nel nuoto, nella pallanuoto e nel nuoto per salvamento, sia in ambito pre-agonistico che agonistico.
Dal 1987 è componente del Gruppo Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Nuoto; dal 1989 con funzioni di Giudice arbitro.
Membro della Giunta provinciale della UISP di Lecce dal 1990 al 1999.
Nel 1991 ha conseguito il brevetto di istruttore di nuoto di 1° livello della FIN; nel 1994 il brevetto federale di istruttore di nuoto di 2° livello della FIN;
Dal 1993 al 1997 è stato Fiduciario provinciale del “Settore Salvamento” della Federazione Italiana Nuoto per la provincia di Lecce. In questo ruolo, ha organizzato vari corsi di formazione (che continua tuttora a tenere) per l’assegnazione del brevetto di “Assistente bagnanti”, curandone le lezioni relative alla conduzione degli impianti ed al trattamento dell’acqua delle piscine.
Invitato permanente del Consiglio Nazionale della Lega Nuoto della UISP dal 1994 al 1998.
Nel 1995:
– ha conseguito il brevetto di “Direttore Sportivo” seguendo il corso organizzato dalla FIN ad Ercolano;
– è stato tra i soci fondatori dell’Associazione di Protezione Civile “Geo” di San Cesario di Lecce e primo presidente della stessa sino al 2000.
È stato componente e membro dell’Ufficio di Presidenza della Consulta comunale dello sport della Città di Lecce dal 1995 al 1999, diventandone anche il Presidente nel 1997/1998.
Dall’anno sportivo 1996/1997 è Delegato Provinciale di Lecce della Federazione Italiana Nuoto.
Nel 1997:
– è stato tra i fondatori della Polisportiva “Spaziosport”, composta da tutte le associazioni sportive di San Cesario, che ha avuto in gestione il Palazzetto dello Sport dello stesso comune;
– ha fondato, insieme ai dirigenti di altre piccole Società natatorie salentine, l’A.S. Team Lecce Nuoto che in breve è balzata ai vertici del nuoto regionale, con ottimi risultati in ambito nazionale ed internazionale;
– ha fatto parte, in qualità di esperto nominato dal CONI di Lecce, della “Commissione giudicatrice per l’affidamento in concessione della gestione dell’impianto natatorio” della Città di Maglie.
Nel febbraio del 1998 ha conseguito il brevetto FIN di Coordinatore di Scuole Nuoto; a giugno dello stesso anno è stato nominato Fiduciario CONI per il Comprensorio n° 2 e successivamente membro cooptato della Giunta del Comitato provinciale CONI di Lecce.
Nel 1999:
– è stato incaricato della docenza nel Corso di Formazione per “Addetti alla manutenzione degli impianti sportivi polivalenti” nell’ambito del “Progetto Phoenix”, promosso dalla UISP nazionale e finanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero del Lavoro. In questo corso si è occupato della gestione degli impianti sportivi e delle certificazioni di qualità delle gestioni. Sempre nel “Progetto Phoenix” ha svolto, inoltre, il ruolo di tutor degli allievi durante il tirocinio pratico tenuto in vari impianti della provincia.
– ha collaborato con il consorzio aggiudicatario dell’appalto per la realizzazione e la gestione della piscina comunale di Trepuzzi, sia in fase di costruzione ed arredo della struttura, con attività di consulenza, sia (nel 2003 e 2004) in qualità di direttore della stessa piscina, curando la redazione del piano economico di gestione, il piano marketing, la pianificazione delle attività da svolgere nell’impianto, l’avviamento e l’impostazione della gestione stessa;
– ha collaborato con l’Amministrazione comunale alla predisposizione del progetto “La cittadella per la promozione dello sport a San Cesario di Lecce”, che mirava all’armonizzazione strutturale e qualitativa ed all’ampliamento dell’impiantistica sportiva pubblica presente sul territorio comunale.
Dal 2000 al 2004 ha fatto parte, in qualità di consigliere effettivo, della Giunta del Comitato provinciale CONI di Lecce, con delega all’impiantistica sportiva e ai rapporti con gli Enti locali.
Nel gennaio 2001 è stato eletto consigliere del Comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Nuoto e vice Presidente regionale dello stesso, con deleghe agli affari generali, al nuoto ed al settore “promozione e propaganda”. Tra i progetti più importanti realizzati in questo periodo nella FIN pugliese vi è la programmazione di seminari periodici tenuti dal Prof. Maurizio Coconi, allenatore della nazionale italiana giovanile di nuoto, per gli allenatori di nuoto pugliesi, che hanno prodotto un innalzamento del livello di questo settore nella nostra regione. La validità dell’iniziativa ha portato la FIN nazionale ad estendere nel 2005 anche ad altre regioni i seminari periodici.
Nell’anno sportivo 2003/2004 ha programmato corsi territoriali regionali di aggiornamento per istruttrici di nuoto, per avviare e promuovere l’insegnamento e la pratica del nuoto sincronizzato nelle scuole nuoto pugliesi.
Nel gennaio 2005 è stato rieletto consigliere regionale della FIN e confermato vice Presidente regionale con delega agli affari generali ed al nuoto. Nel febbraio dello stesso anno è stato riconfermato componente effettivo della Giunta del Comitato provinciale CONI di Lecce e nominato vice Presidente dello stesso.
Nel corso degli anni ha arricchito il suo bagaglio culturale approfondendo le tematiche connesse al suo lavoro su testi specialistici e partecipando a seminari e corsi di formazione in tutta Italia. Tra i quali:
– nell’aprile del 1986 ha preso parte al Convegno “ La tutela della salute in piscina”, svoltosi a Ravenna ed organizzato dal Servizio di Igiene Pubblica della Unità Sanitaria Locale n°35 di Ravenna;
– nel marzo del 1990 ha partecipato al “1° Seminario di formazione sul controllo e la gestione delle piscine”, svoltosi a Cervia ed organizzato ancora dal Servizio di Igiene Pubblica della Unità Sanitaria Locale n°35 di Ravenna.
– nel giugno del 1992 ha partecipato al “1° Corso Regionale di formazione per la Gestione delle Piscine”, svoltosi a Salerno ed organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto e dalle Amministrazioni regionali della Campania, Basilicata e Puglia.
– nel giugno del 2001 ha partecipato al corso di formazione sulla “Gestione della sicurezza negli impianti sportivi”, organizzato dall’ANCI Puglia, dalla Regione Puglia e dal Comitato Regionale Pugliese del CONI.
– nel dicembre del 2001 ha partecipato al workshop “Marketing e comunicazione dello sport in Puglia”, a cura della Scuola regionale dello sport del CONI pugliese.