EDUSUMMERCAMPS 2022 Presso “LIDO YORK” San Cataldo (Lecce)
Rientrando in una fase di “normalità”, riteniamo importante riprendere in pieno un discorso che, con i limiti del caso, non abbiamo mai interrotto, pur condizionati dalle limitazioni sanitarie, come la vita di tutti, soprattutto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
Parliamo di gioco, sport, divertimento insieme e in sicurezza.
Con la gioia di stare insieme, tra coetanei, per crescere e socializzare nella natura salentina, coniugando Sport e Inclusione sociale.
Organizzando, nel rispetto della diversità, una pluralità di iniziative finalizzate a creare le condizioni per la promozione e il corretto svolgimento dell’attività fisica e per rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la pratica, in favore dei bambini e delle bambine in particolare.
Target
Nel nostro centro estivo, tutti i partecipanti di età compresa tra i 5 e i 14 anni compiuti al momento della partecipazione al camp, anche quelli più sedentari e meno inclini all’attività fisica, avranno la possibilità di conoscere e sperimentare le attività motorio sportive con criteri e metodologie che mettano al centro la formazione cognitivo-motoria degli stessi in un ambito ludico.
Attività motorio sportive, ludiche, multidisciplinari e culturali
Il programma è basato sulla multidisciplinarietà e sull’interdisciplinarietà, prevedendo in tutti i casi momenti dedicati all’attività motoria intervallati da attività ludiche e ricreative all’aria aperta, oltre a quelle prettamente culturali (educazione musicale, linguistica, artistica) o incentrate sulle tradizioni locali.
TUTTE LE ATTIVITA’ DOVRANNO COMUNQUE SVOLGERSI RISPETTANDO IL MANTENIMENTO DELLA DISTANZA FISICA TRA I PARTECIPANTI ED EVITANDO ACCURATAMENTE QUALUNQUE OCCASIONE POSSA INGENERARE IL FORMARSI DI ASSEMBRAMENTI DI PIU’ PERSONE.
Le attività sono differenziate per fasce d’età e adeguate alle tappe di sviluppo psicofisico dei partecipanti.
Le discipline motorie ed educative proposte, svolte nel pieno rispetto delle “Linee guida” governative, evitando qualunque attività di squadra e distanze interpersonali al di sotto di quanto prescritto, sono scelte per adattare l’offerta alle realtà presenti sul territorio, tenendo in considerazione le diverse tradizioni sportive radicate, consolidate o da valorizzare: beach tennis, beach volley, danza sportiva – balli di gruppo, ginnastica in acqua, ginnastica ritmica, scherma, nuoto, pallanuoto, orienteering, scacchi, vela, attività ricreative, giochi tradizionali, educazione musicale.
Durata delle attività
Dal 20 giugno al 05 agosto, dal LUNEDÌ al VENERDI’, dalle ore 8,00 alle ore 13,30. Settimane: 1) dal 20 al 25 giugno 2022, 2) dal 27/06 al 01/07 2022, 3) dal 04 al 08 luglio 2022, 4) dal 11 al 14 luglio 2022, 5) dal 18 al 22 luglio 2022, 6) dal 25 al 29 luglio 2022, 7) dal 01 al 05 agosto 2022.
La quota di partecipazione settimanale di € 60,00 per ogni partecipante, comprendente oltre la proposta motorio sportiva ed educativa, la copertura assicurativa.
Nella tariffa proposta sono esclusi:
• il servizio di trasporto dal Comune di residenza degli iscritti alla sede del camp;
• l’assistenza personalizzata in caso di presenze di utenti con forme di disabilità che la richiedano.
Staff con competenze specifiche
i Responsabili del coordinamento (il Direttore di Centro – Referente COVID e il Coordinatore Tecnico Sportivo);
gli Educatori Tecnico Sportivi – veri e propri punti di riferimento per i partecipanti – garanti della professionalità e dell’approccio educativo motorio-sportivo impiegato.
Tali figure vengono supportate e sostenute dal lavoro diuturno della Segreteria.
Per qualsiasi informazioni potete contattare il Direttore del CAMP Enrico Ranieri al 340/5689148 o all’email: salentosportinsieme@gmail.com.
SCARICA IL PDF CON L’ISCRIZIONE