L’associazione polisportiva “Amici per lo sport” è stata coinvolta in provincia di Lecce nel progetto denominato “Racchette di classe”, organizzato con un protocollo di intesa tra CONI e MIUR. Il progetto, attraverso delle specifiche indicazioni nazionali, ha creato una sinergia tra Istituti Scolastici e due sport di racchetta: il Badminton ed il Tennis.
Gli Obiettivi Generali del progetto riprendono quelli sostenuti dalla Scuola e specificati nelle Indicazioni Nazionali per i Curricola della scuola primaria, ed in particolare:
- Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
- Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
- Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Il Progetto può offrire l’opportunità all’alunno della Scuola primaria di sperimentare gli importanti aspetti formativi connessi alla moderna didattica dello sport di situazione: multilateralità, sistematicità, progressività, adattamento, individualizzazione, specificità, disponibilità e capacità decisionale.
Si intende inoltre concorrere a potenziare le iniziative in ambito scolastico, riferite alla pratica delle attività motorie, pre-sportive e sportive, quale parte integrante del progetto educativo volto a garantire il successo formativo dell’alunno, intese anche come valido strumento per prevenire e rimuovere i disagi e le patologie della condizione giovanile (art.1.3, DPR 567/96 e art.2, Dir. 133/96. Convenzione Coni -M.P.I./97 -CM 466/97).